venerdì 4 novembre 2011

...qual'è la nostra consapevolezza di quello che abbiamo dentro, di quello che pensamo, di quello in cui crediamo?
Potremmo accorgerci che è in perfetta armonia con l’obiettivo che vorremmo raggiungere; potremmo anche scoprire che ci sono delle incongruenze.
Le incogruenze infatti fanno si che – inconsciamente –  tendiamo ad autosabotarci.
Un esempio: ipotizziamo che tu voglia allargare il tuo circolo sociale.
Ti metti in gioco, cerchi di farti nuovi amici, ma qualcosa non funziona. Te ne stai troppo sulle tue, tendi a tenerli comunque abbastanza lontani da te, ti accorgi di essere diffidente.
E l’obiettivo non lo raggiungi.
Facendo un check delle credenze (o convinzioni) potresti scoprire che una tua convinzione è la seguente: “Non bisogna mai fidarsi troppo della gente”.
Beh, allora si che avrai difficoltà.
O ancora: immaginiamo la persona che vuole far crescere le proprie finanze ma in realtà crede che i ricchi siano dei truffatori. Non diventerà ricco. Si autosaboterà.
Spesso non si è nemmeno consapevoli.
Quindi: che cos’è una credenza?
È una sensazione di certezza relativa a qualcosa.
Noi sviluppiamo delle credenze su TUTTO.
Una credenza non è vera o falsa in assoluto. Le credenze sono il frutto di ciò che abbiamo imparato, delle esperienze che abbiamo vissuto, delle influenze che subiamo tutti i giorni da chi ci sta vicino, dai giornali, della televisione; pertanto sono soggettive.
Le credenze possono essere potenzianti o limitanti in relazione ai tuoi obiettivi:
Se il tuo obiettivo è trovare lavoro, e sei convinto che per le persone capaci e motivate c’è sempre un’opportunità, ti darai un gran da fare e otterrai dei risultati.
Se invece la tua convizione fosse che: “oramai trovano lavoro solo i raccomandati e i figli di papà” otterresti lo stesso dei risultati, ma sarebbero di tutt’altro tenore.
Le credenze possono creare dei circoli virtuosi o viziosi:
Se sei convinto di essere una persona brillante infatti attingerai a piene mani dal tuo potenziale, agirai in modo brillante, otterrai degli ottimi risultati in società e si rafforzerà la tua convinzione.
Se, invece, sei convinto di essere una persona noiosa, non utilizzerai in pieno le tue capacità , non agirai un granché per timore di risultare noioso, risulterai noioso e schivo, e la tua convinzione si confermerà.
La nostra mente va sempre alla ricerca di conferme.
Così,se hai delle convinzioni potenzianti la tua vita sarà piena di successi e gratificazioni, se hai delle convinzioni limitanti sarà molto più difficile raggiungere i tuoi obiettivi e trovare la serenità.

Nessun commento:

Posta un commento